Professional Hunter per passione

CACCIA ALLE OCHE IN SCOZIA

Periodo consigliato: Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio


CACCIA ALLE OCHE IN SCOZIA

Al termine della stagione della caccia al colombaccio, particolarmente apprezzati dai cacciatori che frequentano la Scozia, ne inizia un’altra, quella alle oche, decisamente esclusiva ed affascinate. La caccia alle oche è particolarmente richiesta dai cacciatori italiani, oltre per gli ambienti suggestivi nei quali si svolge, anche per l’impossibilità di cacciare oche nel nostro paese.

C’è poi un altro fattore, la straordinaria abbondanza con oche presenti in stormi numerosissimi, sia le onnipresenti Pinkfoot ma anche le Greylag e le Oche Canadesi, presentissime nei territori gestiti da Sassetti Country Sports ormai da anni.

La caccia alle Oche Canadesi è inserita frequentemente come suggestiva variabile per la caccia al colombaccio e per questa il periodo migliore va dal 1° di Settembre alla metà di Ottobre.
Arriva poi la stagione delle altre specie di oche, le Pinkfoot e le Greylag che accompagnano i cacciatori sino a termine della stagione. 

COME SI SVOLGE LA GIORNATA DI CACCIA ALLE OCHE IN SCOZIA

La mattina presto, prima del far del giorno, il personale di Sassetti Country Sports, attende i cacciatori alloggiati in hotel ed inizia il trasferimento verso quella che sarà la zona di caccia prescelta.

La scelta di un luogo piuttosto di un altro, presuppone un importante e continuo monitoraggio effettuato in prima persona da Paolo Sassetti, che armato di notevole pazienza e grande esperienza, monitora nei giorni che precedono l’arrivo dei cacciatori, le varie zone per individuare quelle che privilegiano la presenza delle oche.

Nulla può essere affidato al caso in una caccia, quella alle oche, tra le più affascinanti, ma affatto facile se non organizzata a dovere.


L’arrivo all’area agricola prescelta è seguito dalla predisposizione dell’appostamento, bello grande, ed unico per tutto il gruppo dei cacciatori, che cosi possono cacciare assieme ed ai quali si può dare il massimo del servizio e tutta la serie delle utili indicazioni che può fornire solo un accompagnatore esperto.

L’appostamento è corredato dagli immancabili seggiolini che forniamo, perché la caccia alle oche, prevede il massimo di immobilità e il poter tenere una posizione comoda e rilassante è cosa di fondamentale importanza nel trascorrere della giornata. Tutti i cacciatori sono dotati di semiautomatici calibro 12, per avere il massimo dei colpi ammessi e con cartucce caricate con 40 grammi di piombo n. 3.

Si prepara contestualmente la tesa degli stampi, con un numero variabile a seconda della zona, dei venti, del periodo, della specie delle oche oggetto di caccia. Tutto ciò è frutto della grande esperienza maturata negli anni da Sassetti Country Sports e dei suoi operatori, che hanno potuto osservare ed analizzare giorno per giorno le dinamiche e le abitudini delle varie specie di oche.
Terminata la predisposizione inizia l’attesa trepidante dei primi voli, che sono anche i più facili e con oche meno diffidenti. Poi le oche, col trascorrere del tempo diventano più sospettose ed è compito della Sassetto Country Sport cercare di attrarle con il sapiente uso dei fischietti. Nelle giornate ventose si è un po' più agevolati, perché spesso le oche risultano meno diffidenti e più attratte dal gioco degli stampi.

La caccia continua normalmente sino alla stanchezza dei cacciatori e normalmente solo loro, consultandosi con il personale di Sassetti Country Sports, che decidono il termine della caccia. Questo anche perché, appena smontato l’appostamento e recuperati gli stampi è tempo di rifocillarsi presso la fantastica Scottish Breakfast dell’Hotel, con le bevande calde e fredde tipiche della Scozia.

Qui si continua a parlare di caccia, di oche, di pregevolissimi tiri e di qualche memorabile padella. Immersi in quest’area scanzonata e coinvolgente i cacciatori possono arrivare a sera comodamente seduti, ma per i più tenaci, la giornata di caccia organizzata da Sassetti Country Sports può non essere finita. Sul far della sera, è infatti possibile praticare la caccia alle anatre - germani, fischioni ed alzavole - che rientrano in laghetti – i tipici ponds - ricchi di cibo per l’alimentazione serale ed a trascorrere la notte.

Anche qui momenti decisamente appassionanti che salutano la luce del giorno, per una caccia sempre decisamente di notevole fascino.

La giornata termina in Hotel, quando Paolo Sassetti saluta la comitiva, per rincontrarla il mattino successivo per una nuova entusiasmante giornata di caccia alle oche. 

CACCIA AL COLOMBACCIO IN SCOZIA

Richiedi tutte le informazioni indicandoci il numero dei cacciatori all'email: enquiries@sassetticountrysports.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sassetti Country Sports ti informa di continuo sulla caccia di tuo interesse.  Per questo ti invitiamo ad iscriverti alla newsletter per rimanere sempre informato sulla caccia da noi gestita che più ti piace.

Sassetti Country Sports
Caccia in Scozia, Bulgaria, Romania, Bielorussia
Tel. +44 75 977 10829
Email: enquiries@sassetticountrysports.com

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere informato
Il nostro Facebook
I video su Youtube